TECNICHE INALATORIE
INALAZIONI A GETTO
L'acqua minerale trasformata in una nebbia più o meno densa , è immessa in un ambiente nel quale i pazienti restano per tutta la durata dell'applicazione, o immessa in un apparecchio individuale a getto diretto.
Sono indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie dell’apparato respiratorio superiore.
Hanno un effetto fluidificante delle secrezioni e detergente della superficie della mucosa che ricopre le vie respiratorie.
DOCCIA NASALE MICRONIZZATA
Delicate goccioline d'acqua provocano l'immediata fluidificazione delle secrezioni di naso e gola. Indicata per tutti i problemi catarrali di naso e gola
AEROSOL
Nebulizzazione di piccolissime gocce d'acqua che raggiungono efficacemente le vie aeree inferiori
AEROSOL SONICO VIBRATO
Questa tecnologia potenzia l'effetto dell'aerosol, permettendo alle particelle di raggiungere tutte le cavità nasali
Questa variante della terapia dell'aerosol, si caratterizza per l'associazione di flusso di onde sonore della frequenza di 100 Hertz, ad intervalli regolari, a piccole particelle di acqua sulfurea che acquistano un andamento cinetico particolare.
Il Cateterismo Tubarico è una tecnica semplice e veloce che permette al medico, attraverso il naso, di raggiungere la TUBA DI EUSTACHIO ed effettuare delle Insuflazioni Endotimpaniche.
Si utilizza un piccolo catetere in materiale plastico, flessibile, ben sopportato dal paziente (catetere di Itard).
Il medico collega il catetere a un insufflatore e introduce aria a pressione regolabile che libera la tuba dal CATARRO ripristinando, così, la corretta ventilazione della cassa del timpano. In tal modo si ristabilisce l’equilibrio della pressione tra l’orecchio medio e l’orecchio esterno.
Nella cavità dell’orecchio medio l’aria produce un rumore caratteristico, simile a un fruscio, che viene avvertito sia dal paziente che dal medico tramite un apposito fonendoscopio (tubo otofonico) appoggiato sull’orecchio.
Infine, la durata della cura è di circa 1-2 MINUTI per orecchio, con una pressione compresa tra 0.1 e 1 atmosfere.
COSA SONO LE CURE TERMALI
ANTICHE CURE NATURALI
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “La medicina termale è una delle più antiche forme di terapia dell’Occidente e in tal senso è da considerarsi una medicina tradizionale”. In quest’ottica, le terme, quale complesso integrato di risorse naturali, strutture e servizi, possono essere punto d’incontro tra diverse forme di cultura medica finalizzate non solo alla terapia e alla riabilitazione ma anche al mantenimento della salute.
Le cure inalatorie si effettuano mediante l'introduzione di acqua termale nelle vie respiratorie mediante apparecchiature per la nebulizzazione.
Le cure inalatorie hanno effetti di prevenzione e cura nelle patologie delle prime vie aeree e broncopolmonari.
Si tratta, infatti, di respirare vapore e minuscole goccioline di acqua termale, trattenendo così i minerali e le sostanze in essa contenuti. Oppure nel lavare la parte interessata con un getto calibrato di acqua termale. Questo tipo di terapia è utilizzato per curare diversi disturbi delle vie respiratorie, come per esempio la rinite, la sinusite e l’otite.
Le cure inalatorie costituiscono, tra l'altro, una risposta naturale ed efficace ai principali problemi di salute Respiratoria e ORL
NON SOLO CURA, MA ANCHE PREVENZIONE
Sia per gli Adulti che per i Bambini
Le Cure Termali inalatorie possono essere usate non solo per la cure delle problematiche Respiratorie e ORL, ma anche e soprattutto per la prevenzione sia negli adulti che nei bambini.
Pertanto, non si deve mai dimenticare la capacità preventiva di queste tecniche naturali.
Infatti, sottoponendosi a cicli inalatori nel periodo autunnale, si avranno notevoli benefici in inverno, evitando di sottoporre bambini a continue cure farmacologiche.
Infatti, uno studio dell'università di Napoli ha valutato gli effetti delle cure termali come prevenzione e non solo come cura.
Gli autori concludono che:
la crenoterapia nasale con l'iper- l'acqua minerale cloruro-sodio di Ischia è risultata efficace nei bambini con rinite allergica stagionale a base di la sensibilità alla Parietaria. Questi risultati dimostrano che questo trattamento naturale può essere efficace in un malattia comune e debilitante come la rinite allergica.
IDEALE PER I BAMBINI
CURE INDICATE PER TUTTE LE ETA'
Otiti, Faringiti, Tonsilliti, Raffreddori sono patologie ricorrenti dei nostri bambini in inverno. Spesso richiedono assenza da scuola, ricorso a terapie farmacologiche con FANS e Antibiotici o altro.
Molto spesso tendono a recidivare con ulteriore carico farmacologico per il bambino.
Solitamente, non viene specificato che le cure termali sono molto utili dei bambini, offrendo molteplici benefici.
Infatti, i benefici consistono in avere meno problemi in inverno, meno recidive repiratorie, meno uso di cortisone, antibiotici o antinfiammatori.
Pertanto, le Cure Termali inalatorie sono molto utili nei bambini e nei ragazzi, permettendo di curare e soprattutto prevenire i più comuni problemi repiratori, di gola e naso.
Infine, come già visto in precedenza, uno studio dell'università di Napoli ha valutato gli effetti delle cure termali come prevenzione.
Approfondisci cosa si può trattare nei bambini e ragazzi